Estate
 
 
 

Estate a Riva di Tures: escursioni e MTB in Valle Aurina

Un’estate magica a Riva

L’idillio di un paese di montagna. Riva, nella Valle di Tures e Aurina, dove le Dolomiti sono vicine. Una piccola località altoatesina, dove tutti si conoscono. Ma la vera protagonista è lei, la natura incontaminata dell’area, con le sue malghe, e i prati di montagna in fiore. La primavera tardiva. L’estate fantastica. L’autunno meraviglioso. Ogni stagione ha il suo inconfondibile fascino, e tantissime proposte di attività per il tempo libero. Guardatevi intorno, e vivete quante più esperienze possibile, per tornare a casa con una valigia carica di ricordi.

MERAVIGLIOSE AVVENTURE NELLA NATURA, IN TUTTE LE STAGIONI

Primavera, estate, autunno

Le possibilità sono infinite, tutto l’anno, e indipendentemente dal clima. Il disgelo e i coloratissimi prati in fiore in primavera. La fioritura delle rose alpine e i romantici tramonti. Imponenti cascate. Il profumo del fieno fresco. Un temporale estivo. E in autunno, un caleidoscopio di colori, e un’incantevole pace. La vista spazia a perdita d’occhio. La prima neve sulle vette, e la nebbia mattutina sulla valle.

I crochi in primavera Rose alpine Prati alpini Paesaggio di montagna Paesaggio autunnale Vacanza in autunno

UN’ESTATE SEMPLICEMENTE STUPENDA, NEI DINTORNI DELLE DOLOMITI

Escursioni. Arrampicate. Tour in alta quota.

Escursioni che partono direttamente dall’Oberhof, sempre accompagnate dalla vista delle montagne della Valle Aurina. Un paradiso delle escursioni, dall’alba al tramonto. Piacevoli gite in famiglia, tour impegnativi d’alta quota, itinerari panoramici sulle malghe e alte vie. L’aria fresca di montagna, appartati laghi d’alta quota. La vetta è finalmente vicina: una volta arrivati in cima, si fa volentieri una sosta, per ammirare il panorama sulle montagne della Valle Aurina, con oltre 80 vette che raggiungono i tremila metri di altitudine. La vista spazia dalle Alpi dello Zillertal e dagli Alti Tauri fino alle Dolomiti.

Lago di montagna Escursione Rifugio Schwarzenstein Escursione in vetta Escursione estiva

SPECIALITÀ ALTOATESINE DA GUSTARE NEI RIFUGI E SULLE MALGHE

Malghe e rifugi nella valle di tures e aurina.

In lontananza si sentono i campanacci delle mucche. Malghe meravigliose, con vista sulla valle. Anche le soste fanno parte di una bella escursione! I tanti rifugi della Valle Aurina invitano a fare una pausa. Sarà difficile riprendere il cammino… vi verrà voglia di restare ancora un po’, in compagnia del tipico formaggio grigio (Graukäse), dei canederli altoatesini, dello strudel di mele e delle frittelle dolci.

Rifugi in Valle Aurina Prati alpini Malghe e rifugi

MOUNTAIN BIKE NELLE MONTAGNE DELLA VALLE AURINA

Bicicletta. Nordic walking.

Tanti, diversi tour per mountain bike o escursioni “amiche delle articolazioni” con il Nordic Walking. Uno dei tour in mountain bike più popolari è il giro delle VEDRETTE DI RIES, che parte o passa direttamente dall’Oberhof, in Valle Aurina.

Lago di montagna Nordik Walking Andare in mountain bike

TRADIZIONI E USANZE IN VALLE AURINA

Usanze. Momenti speciali da ricordare.

Nei paesi altoatesini si celebrano ancora le feste tradizionali. Le tradizioni sono radicate, e molto vive. In quasi tutte le località troverete una banda musicale, gruppi di danza popolare, e „Schützen“. Qui si parla il dialetto locale, si innalza il tradizionale tronco d’albero “Kischtamichlbaum”, si accende il fuoco del Sacro Cuore di Gesù, e si visita il mercato di Stegona. Particolare attenzione è riservata anche alla transumanza: in Valle Aurina, il ritorno delle mucche dalla malga è ancora un evento importante del calendario rurale.

Celebrazione mariana Banda musicale Herz Jesu - Sacro Cuore Le mucche sono guidati verso il basso dalla malga
Tante altre indimenticabili esperienze estive
  • Rafting, canyoning, kajak nelle acque impetuose della Valle Aurina
  • Parapendio e paracadute – con partenza dal paese vicino di Acereto (14 km) o sul Monte Spicco, e panorama mozzafiato durante il volo
  • Un’esperienza a contatto con la natura con la Fly-Line, per volare sulle cascate di Riva (10 km)
  • Slittino estivo sulla pista KLAUSBERG-Flitzer, zipline e parco acquatico sul Klausberg, paradiso delle escursioni e dello sci in Valle Aurina
  • Gli highlight per tutti gli amanti della montagna sono la ferrata e la ferrata per bambini sul Monte Spicco, e la palestra di roccia “Kofler zwischen den Wänden” di Acereto
  • Oasi wellness CASCADE a Campo Tures (13 km) – Divertimento in acqua e relax in sauna
  • Programma per bambini „LE AVVENTURE DEGLI ELFI“ in luglio e agosto
  • La cucina di strada di Campo Tures (13 km)
I migliori consigli di escursione e shopping

Un paese di montagna. Suggestivo e indimenticabile.

Card per gli ospiti

Waltraud & David
Carte per gli ospiti in estate